Negli ultimi anni la domanda connessa alla sicurezza strutturale è in netto aumento, l’impiego di materiali compositi utilizzati sia per la riparazione che per il rafforzamento di strutture e tubazioni esistenti trova un crescente interesse per lo sviluppo di nuove tecnologie, alternative rispetto ai sistemi tradizionali; ciò permette di agire repentinamente di fronte ad un urgenza e prolungare la conservazione di una struttura danneggiata.
Una notevole riduzione dei costi, l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’alta resistenza meccanica delle fibre di cui questi materiali sono composti ha permesso il loro sviluppo.
La BSC Industriale da diversi anni opera in questo settore e sviluppa la propria attività seguendo le principali direttive dettate da normative internazionali fra le quali la ISO 24817 e ASME PCC.2 ed inoltre collabora con società qualificate per l’applicazione e la fornitura di prodotti idonei.
Le nostre soluzioni includono una varietà di prodotti compositi, meccanici e visco-elastici che sono stati sviluppati grazie a decenni di esperienza sul campo.
I nostri progetti prevedono diverse possibilità: arriviamo dove le linee non possono essere arrestate, dove ci sono grandi diametri e punti, operiamo in condizioni di pressione alta e fluttuante, trattiamo anche tubi di dimensioni non standard, senza contorni, con parametri inusuali che richiedono una maggiore attenzione.
LA FORMAZIONE
Come per qualsiasi prodotto un’adeguata formazione è essenziale per garantire un’installazione di qualità. Il nostro personale ha seguito e segue i corsi di formazione presentati da Aziende ed Enti specializzati nei rinforzi strutturali, il percorso delinea la manipolazione sicura del prodotto, un’accurata selezione dei prodotti, la preparazione delle superfici e tecniche multiple di installazione.
Il campo di applicazione è molto ampio:
- rivestimenti di tubazioni con spessori ridotti dalla corrosione;
- rivestimento di corpi valvola;
- rivestimento di serbatoi.
I vantaggi rispetto ai metodi tradizionali sono evidenti:
- elevata durabilità;
- non necessitano dell’ausilio di particolari attrezzature e macchinari;
- combattono la corrosione in maniera preventiva e definitiva.